Cos'è
I percorsi di secondo livello di istruzione tecnica e professionale sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:
primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;
terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.
I percorsi di secondo livello hanno, rispettivamente, un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, professionali o dei licei artistici con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.
La frequenza del primo periodo didattico del secondo livello consente l’acquisizione dei saperi e delle competenze previste dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria tecnica, professionale e artistica, utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni), finalizzato all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.
Nelle istituzioni scolastiche di istruzione liceale possono essere previsti percorsi finalizzati al conseguimento di altri diplomi di istruzione liceale oltre a quello di tipo artistico.
Come si accede
Per iscriversi ai Corsi del CPIA si possono utilizzare varie modalità:
- compilare il modulo di iscrizione e consegnarlo firmato in segreteria o presso le sedi CPIA. Occorre presentare un documento di identità e/o il permesso di soggiorno o la ricevuta della richiesta, per gli extracomunitari.
- presentarsi in segreteria o presso le sedi CPIA e compilare i vari moduli guidati dal personale.
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai Percorsi per gli adulti è fissato di norma non oltre il 15 ottobre. Le iscrizioni, in realtà, sono sempre possibili ma una Commissione valuterà i singoli casi. Per iscrizioni tardive sono previste azioni di recupero.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 070 9138875
- Email: camm20300v@istruzione.it