Obiettivo
Essere in grado di usare la lingua italiana correttamente sia nel parlato che nello scritto.
Apprendimento in: 3 ore
L'argomento
Verranno letti dei brani con i relativi testi proiettati tramite LIM.
Verranno evidenziati i vari errori di ortografia. Gli studenti acquisiranno il concetto che gli errori che ricorrono nello scrivere sono dovuti al fatto che nella lingua italiana non vi è sempre una corrispondenza precisa fra suoni e lettere, e all’influenza delle abitudini di pronuncia regionale o locale.
Attività
Imparare la divisione in sillabe tramite un gioco che coinvolge tutta la classe e fortifica la socialità.
Invitiamo i ragazzi ad attenzionare la pronuncia durante la lettura dei testi.
Attenzioniamo gli errori non evidenziabili dalla pronuncia (per esempio cuello - quello).
correggiamo gli errori applicando le regole grammaticali imparate.
Le normali verifiche didattiche, come da programma ministeriale, forniranno un'indicazione sul grado di apprendimento ottenuto.